• Carrello
  • Rifare le linee in spiaggia? Roba d’altri tempi, c’è SpeedRIG!

    Arriva proprio dal Garda la novità 2012 del kitesurf. Un semplice, ma geniale accessorio che consente di non perdere tempo ogni volta che si arma il kite, mantenendo sempre in chiaro le linee della barra.
    Si chiama “SpeedRIG” e permette di partire subito, collegando direttamente i cavi all’ala, senza doverli svolgere e riducendo il rischio di ritrovarsi i cavi incrociati.
    Quello che per anni è stato battezzato “il sistemino”, finalmente sembra aver trovato la soluzione piùefficace. Soprattutto perché restando collegato ad una linea risulta essere “plug & play”, cioè sempre a portata di mano.
    Utilissimo per chi parte dalla barca o da spiagge strette e affollate, come quelle del nostro lago, ma anche per chi al mare non deve più pensare a rifare ogni volta le linee.
    SpeedRIG consiste in una fettuccia di 12cm in materiale tecnico leggero che altro non è che una sorta di “proiezione” in piccolo della barra. Come la barra, infatti, ha una tasca centrale nella quale va inserita una front, o la quinta linea. Le alette laterali servono per “strozzare” le restanti linee.

    L’utilizzo è davvero semplice: occorre mettere in chiaro la propria barra, inserire una front nella tasca centrale di SpeedRIG, strozzare le altre linee e la barra è pronta all’uso. Potremo quindi posizionarci, al momento della partenza, dietro al nostro aquilone, mettere in chiaro solo le linee dallo SpeedRIG alle bocche di lupo, allacciarle al kite, liberarle dalle alette laterali, srotolare, verificare i cavi e partire. SpeedRIG resta allacciato alla front e non interferisce nel volo dell’aquilone. Al ritorno basterà riavvolgere la barra senza scollegare le linee dal kite e, in prossimità di SpeedRIG, strozzare nuovamente le linee. La barra sarà così in chiaro, già pronta per la prossima uscita.

    Presto sarà in vendita nei migliori negozi di tutta Italia. Attualmente è disponibile sull’e-commerce del sito speedrig.it, presso la segreteria dell’Associazione Sportiva Kite Campione e presso il negozio 100-one di Malcesine.

    In un riquadro a lato

    Ecco i vantaggi di SpeedRIG:

    • basta perdite di tempo in spiaggia
    • non occorre rifare ogni volta i cavi della barra
    • partenze rapide da spiagge affollate
    • partenze rapide dalle barche
    • resta agganciato ad una linea
    • srotoli la barra e parti subito, ovunque
    • riduce il rischio di ritrovarsi i cavi incrociati
    • più velocità

    Video

    Acquista Online i prodotti delle migliori marche